V. 25 (2022)
Articoli

Carbonai a confronto: da "Los carboneros de Francia" a "Los caballeros nuevos y carboneros de Tracia"

Elena Merlino
Università degli studi di Firenze

Pubblicato 2023-09-22

Parole chiave

  • teatro español,
  • colección Gondomar,
  • Antonio Mira de Amescua,
  • intertextualidad,
  • refundición,
  • Los carboneros de Francia,
  • Los caballeros nuevos y carboneros de Tracia
  • ...Più
    Meno
  • teatro spagnolo,
  • collezione Gondomar,
  • Antonio Mira de Amescua,
  • intertestualità,
  • refundición,
  • Los carboneros de Francia,
  • Los caballeros nuevos y carboneros de Tracia
  • ...Più
    Meno
  • Spanish theatre,
  • Gondomar's collection,
  • Antonio Mira de Amescua,
  • intertextuality,
  • refundición,
  • Los carboneros de Francia,
  • Los caballeros nuevos y carboneros de Tracia
  • ...Più
    Meno

Abstract

Il saggio esamina le relazioni intertestuali tra due opere teatrali spagnole composte tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo: l'anonima Los carboneros de Francia, che fa parte della collezione Gondomar, e Los caballeros nuevos y carboneros de Tracia, attribuita ad Antonio Mira de Amescua. I due testi mostrano uno sviluppo dell'intreccio analogo e corrispondenze lessicali e sintattiche significative che potrebbero indicare un contatti diretto tra di essi. L'analisi ha anche tenuto conto del Colloquio de la vida pastoril di Antonio de Torquemada (1553), probabile fonte di entrambe le opere.